Simposio 2018 sul tema: Che cos’è lo spirito?

6.-8.9.2016, Universität Basel

Nel 2018 il Simposio internazionale della Società svizzera di filosofia si è svolto a Basilea.

150 filosofe e filosofi provenienti da tutto il mondo, dall’Argentina fino a Taiwan, si sono riuniti nella Kollegienhaus dell’Università di Basilea e, per la cerimonia ufficiale, nella Sala Grande della Musik-Akademie, per confrontarsi con la domanda: Che cos’è lo spirito?

Le conferenze principali sono state tenute da Sabina Lovibond (Oxford), Grit Schwarzkopf (Heidelberg), Gian Francesco Giudice (CERN) e Alexandrine Schniewind (Losanna).

Durante la cerimonia ufficiale, oltre al discorso presidenziale di Gunnar Hindrichs (Basilea), è stata eseguita in prima mondiale la composizione Scholium II di Dániel Péter Biró, che si confronta con l’opera di Spinoza Über den Geist (De Mente). L’opera è stata interpretata dall’ensemble aisthesis e dalla Schola Heidelberg, sotto la direzione di Walter Nussbaum. La composizione è stata commissionata dalla Società svizzera di filosofia.

Comitato scientifico del Simposio:

Prof. Dr Franck Fischbach (Université de Strasbourg)
Dr Janette Friedrich (Université de Genève)
Prof. Dr Sabina Lovibond (Oxford University)
Prof. Dr Marcel Weber (Université de Genève)
Prof. Dr Lutz Wingert (ETH Zürich)