Simposio 2012 sul tema: La svolta antropologica

10.-12.7.2026, Universität Zürich

Organizzatori:

La Società filosofica di Zurigo e il Seminario di filosofia dell’Università di Zurigo (Prof. Dr Hans-Johann Glock)


Keynote Speakers:

  • Judith Burkart (Universität Zürich)
  • Julien Deonna (Université de Genève)
  • Hans Sluga (University of California at Berkeley)
  • Gianfranco Soldati (Université de Fribourg)
  • Martin Meyer (Universität Zürich)
  • Markus Wild (Humboldt Universität zu Berlin)


Nel mondo di lingua tedesca, la denominazione «antropologia filosofica» viene utilizzata principalmente per indicare la scuola fondata da Scheler. Tuttavia, negli ultimi dieci anni si è affermata nella filosofia una svolta antropologica (anthropological turn) molto più ampia e di portata internazionale.

A questo sviluppo hanno contribuito sia evoluzioni interne alla filosofia — ad esempio l’ascesa della filosofia della mente — sia discipline empiriche quali la teoria dell’evoluzione, le neuroscienze, la ricerca sul comportamento e l’intelligenza artificiale. Alcune capacità che un tempo venivano attribuite esclusivamente all’essere umano sono oggi riconosciute anche agli animali, ai computer o ai robot.

Ciò ha condotto a una crisi generale della comprensione che l’essere umano ha di sé stesso. Inoltre, considerando che le nuove tecnologie mediche permettono di sostituire molte parti del corpo umano con protesi o impianti, la questione di ciò che costituisce propriamente l’umano si pone in una forma ancora più radicale.

Il nuovo dibattito riguarda temi classici quali le costanti antropologiche e le differenze antropologiche o tra uomo e animale, così come nuove sfide quali l’idea del transumano o del postumano. Esso affronta inoltre problemi metodologici come il rapporto tra antropologia filosofica e antropologia empirica, nonché il ruolo dell’antropologia all’interno della filosofia.

Il simposio intende illuminare queste e altre questioni a partire dal maggior numero possibile di prospettive metodologiche e disciplinari.