Pubblicazioni

Documentare la produzione teatrale svizzera è uno dei principali compiti della Società Svizzera di Studi Teatrali. A tale scopo, sin dalla sua fondazione, la SSST si dedica alla pubblicazione di testi scientifici o divulgativi.

Nel 2011 la Società ha ridefinito la propria attività in questo ambito, concentrandosi sulla pubblicazione della collana Mimos. Annuari svizzeri del teatro. Dal 2011 al 2013 ogni annuario poneva al centro il percorso artistico della personalità insignita dell’Anello Hans Reinhart. Dal 2014 ogni nuovo numero della collana è dedicato alla vincitrice o al vincitore del Gran Premio svizzero del teatro / Anello Hans Reinhart, attribuito dall’Ufficio federale della cultura. La SSST contribuisce però come in passato all'assegnazione di questa massima distinzione per la scena teatrale elvetica, onorando la laureata o il laureato con un anello in oro appositamente realizzato per l’occasione. In questo modo viene preservata la tradizione dell’Anello Hans Reinhart, instaurata nel 1957 dalla SSST, come pure la volontà di accompagnare il premio con un cospicuo apporto editoriale.

Le pubblicazioni della SSST sono sostenute finanziariamente dall’Ufficio federale della cultura e dall’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali.

esense GmbH